lunedì 14 settembre 2009

scolpire il corpo, approccio globale, #1


Come già detto in precedenza nel post vuoi scolpire il tuo corpo le possibilità sono due, o la chirurgia estetica o una pianificazione attenta ed un programma spietato. Un programma non può essere votato all'estetica ma deve essere basato sulla performance.

Qualche esempio:

una donna sui quaranta si accorge che alcune strutture corporee cedono, tricipiti cadenti, glutei, e la cellulite compare e si estende, un quadro tipico insomma, questa donna che fa, si rivolge a centri estetici, strutture mediche ecc. tutti molto qulificati, iniziano con massaggi, drenaggi, mesoterpie ed altre pratiche, perfetto tutto giusto ma non funziona benissimo, vedremo dopo il perchè.

Uomo, molto impegnato, anche lui sui quaranta, (l'età che sto utilizzando degli esempi è un'età tipica ma queste problematiche le ritrovate anche con dieci anni in più o in meno) ha messo su un poco di peso, i muscoli sono calati e cominciano gli acciacchi, non si riconosce e quindi decide di mettersi in forma, entra in un centro di fitness e si scatena, tutto bene tranne che va incontro a due problematiche, la prima, si fa male, se va bene mal di schiena o un trauma muscolare, se invece va male, o si becca una pubalgia o un'ernia.

Cosa hanno in comune i due casi? Non è l'età, ma, la performance, debole, scarsa inadeguata.

nel primo caso la donna sta lavorando sull'esterno, la carrozzeria, dimenticandosi che non è una macchina e che il telaio, i pannelli il motore e la centralina sono connessi e interdipendenti, ad una macchina si uò cambiare un pezzo, agli esseri umani no (fermatevi al nostro discorso e non andate oltre). L'uomo pensa di avere ancora il motore di alcuni anni prima (la centralina deve essere aggiornata) ma ne motore e telaio reggono, quindi si rompono, se si capiscono i segnali bene il danno è minimo, se la presunzione è tanta il danno è grave.

Lavorare dall'interno per migliorare l'esterno.

Tutte le tecniche estetiche e fisiche vanno bene se sono finalizzate e seguono un percorso logico.
tutti i massaggi del mondo, piacevolissimi non c'è dubbio, tutte le creme, anche quelle da mille euro, e tutte le meso con i farmaci più innovativi non cambieranno mai un metabolismo rallentato, una circolazione ridotta, ipotonia muscolare o una postura inadeguata. Dovete riportare motore e centralina a standard consoni.

Una mia amica tre anni fa si vantava in spiaggia di non avere fatto mai nemmeno un minuto di attività fisica, bene ora le posso dire che si vede! L'attività fisica fatta bene, forse avrebbe rallentato i processi di invecchiamento, sicuramente le avrebbe permesso un maggiore controllo degli eventi.

Conoscere il tipo somatico, emozionale, posturale crea un quadro utile per realizzare un progetto di realizzazione della performance. Se il sentimento dominante (mi riferisco in questo caso alla medicina cinese, quindi tutto va interpretato in senso molto ampio) è l'ansia, può essere che il soggetto in questione abbia problemi con l'umidità, e di conseguenza con stomaco e milza, il sistema linfatico può essere rallentato, il senso di pesantezza è una costante, a volte il ragionamento è come invischiato. Che gli fareste fare? Drenaggi linfatici, presumo, è quello che fa una pompa di sentina su un'imbarcazione, svuota l'acqua in eccesso che entra in particolari condizioni, ecco le particolari condizioni sono l'eccezione, la regola è fare funzionare la pompa di sentina meno possibile.

Quindi lavorare secondo principi fisici che diminuiscano lo stato d'ansia, alimentazione che non disturbi la digestione e poi fare il drenaggio.

Le esercitazioni che diminuiscono lo stato d'ansia sono brevi, infrequenti, diversificate, mai le stesse.

A presto.

immagine di Milly_Maloco

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...