mercoledì 1 luglio 2009

Perchè usare la Kettlebell

A questo punto, dopo avere visto il video nel post precedente, molti avranno arricciato il naso, considerando la Kettlebell arcaica, certo non ha il fascino tecnologico di un attrezzo da palestra da ultima generazione, magari servoassistito, con video da 15" incorporato, dotato di collegamento ad internet. Sembra più un accessorio per i forzuti in calzamaglia a righe di fine 800, è vero, però funziona è costa poco, e già questo non è male. Puoi utilizzarla in posti diversi dal centro Welness, magari in spiaggia, o in un bosco, o accanto ad una pista d'atleltica, e credo ne conveniate che un certo vantaggio anche in questo aspetto c'è. Ora, si formano per un secondo delle rughe sulla fronte, gli occhi vi si illuminano e dite, si ma fa male alla schiena. Mi aspettavo la sentenza, perchè da un poco di tempo in alcuni ambiti la disinformazione ha fatto terra bruciata, parlare di pesi liberi, e tecnica di sollevamento pesi e come parlare del diavolo. Non sapendo che in molte discipline sportive la base del lavoro di forza è costituito dagli esercizi di sollevamento pesi, e sto parlando di Volley, sia maschile che femminile, anche in Nazionale, di pallacanestro maschile, alcuni miei ex giocatori ora in NBA facevano girate al petto e slanci con una facilità incredibile, di atletica leggera, e anche in alcune squadre di calcio (poche).
Tornando alla Kettlebell, un uso sapiente, con carichi progressivi, crea un grande lavoro dei muscoli di stablilizzazione posturale, oltre al lavoro sui gruppi muscolari interessati, ciò comporta un miglioramento proprio in quei settori che fanno tanta paura. Un fattore da considerare e che con le Kettlebell non si diventa grossi, ma si sviluppa forza, velocità e densità muscolare, quest'ultimo è un fattore amato dalle donne che vogliono rimodellare il corpo ma hanno paura di sembrare massicce. E' un attrezzo molto usato nell'addestramento dei corpi speciali, proprio perchè è duttile e fornisce alti rendimenti in tempo di lavoro/risultati, sicuramente da prendere in considerazione sia per sportivi agonisti che per chi vuole tenersi in forma co poco tempo a disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...