mercoledì 29 luglio 2009

Obesità infantile, riflessioni.

Il modo di vivere è cambiato, ora si comunica meno direttamente e molto di più globalmente, questo impone mezzi di comunicazione, come quello che stiamo usando in questo momento, diversi dal passato, però prima di arrivare a questo, prima di tirare addosso alla televisione, ed ai computer, alla mancanza di movimento, al ruolo degli educatori, mi chiedo, quando si comincia ad ingrassare? Si ingrassa già in utero? O si ingrassa subito dopo la nascita? Che ruolo hanno i pediatri nel periodo di loro competenza nel quantificare quante e di che tipo devono essere le calorie ingerite, che ruolo hanno i ginecologi sullo stesso argomento, rivolto in questo caso alla madre durante la gravidanza?
Se si lasciano le famiglie in balia di se stesse, con tutti i pensieri che ci sono, sarà più facile pensare: tanto a dimagrire c'è tempo, oppure, se ha fame lasciatelo mangiare, o ancora prima, la mamma in stato interessante deve mangiare per due!! Poi che le merendine non siano il massimo lo sanno tutti, ma sono comode.
Come si fanno campagne contro il fumo, bisogna fare campagne in questo senso, le ditte produttrici di snack sanno che più è buono più fa lavorare l'insulina, è giocano su questo, perché più insulina c'è in circolo più c'è fame di snack. Dovrebbero cominciare a scrivere sulle confezioni le quantità consigliate ed i rischi che si corrono a mangiarne troppi. Ma le aziende produttrici che sono continuamente santificate non ci pensano proprio.
Bisogna fare lavorare gli psicologi di famiglia, dare un supporto adeguato alle mamme impegnate, creare un modello alimentare, e strutturarlo nella mente delle persone.
Il nostro modello alimentare attuale è sballato perché non segue nessun tipo di valore, ne religioso (un tempo la religione aveva questo compito) ne sociale, bisogna creare modelli sociali adeguati partendo da quelle cose che vengono additate maggiormente come il problema, televisione, internet, videogiochi.
Le campagne pubblicità progresso asciano il tempo che trovano, questa è un'emergenza sociale, e come tale deve essere trattata.

qui trovate un altro post sull' Obesità infantile

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...