sabato 6 giugno 2009

Vuoi stare in forma, bevi il te verde.

 [365-73] Tea

Se vuoi stare in forma non puoi non bere il te verde

Come già detto in un articolo precedente, l’uso del te verde deve essere una scelta quasi obbligata per chi si allena.


Gli anti-ossidanti contenuti contrastano la produzione di radicali liberi, quindi combattono l’invecchiamento indotto da attività fisica e agenti atmosferici (il sole in eccesso è micidiale) per chi deve mantenere o perdere il peso. Riduzione del senso di fame, ottimo per chi abbina un programma di controllo alimentare. Blanda azione lipolitica.
Assunzione ottimale 4/6 razioni (tazze) al giorno.

Oltre alla normale tecniche di preparazione, e cioè acqua calda a 70/80° ed infusione per 3-4 minuti, si può utilizzare uno dei seguenti modi di infusione a freddo, il primo da preparare la sera prevede il Te verde in busta: si usa una bottiglia di acqua minerale da 1,5 litri, si immergono 3 o più bustine di te nella bottiglia lasciando pendere all’esterno i fili di cotone con il bollino, si avvita il tappo, si capovolge la bottiglia per qualche istante, la si rimette diritta e si pone in frigo per almeno 8 ore. Da bere nell’arco delle 24 ore successive.

Lo stesso si può fare con quantità adeguata di foglie di te, posizionate in bottiglia o in brocca con con le apposite retine, se si fa senza poi bisogna filtrare.
Te Sencha in ghiaccio.

Questa varietà di te verde giapponese la trovate in erboristeria, si mette una quantità adeguata di foglie di Sencha nella teiera, si riempie di ghiaccio la teiera e quando il ghiaccio si sarà sciolto il te è pronto.

Te all’americana, si prepara mettendo il te in infusione fredda in una brocca, si copre e si lascia la brocca al sole in terrazzo. Dopo qualche ora si può servire aggiungendo ghiaccio, gli americani lo aromatizzano e lo arricchiscono in vario modo, ma dato che noi non dobbiamo ingrassare lo aromatizziamo con la menta o altro senza aggiungere zuccheri.

Attenzione, per i soggetti anemici  il te verde è sconsigliato, in quanto limita l'assunzione del ferro.

Questo post contiene accenni a uso di alimenti e bevande prima di utiizzare tali informazioni richiedere l'approvazione di un medico.

Il te verde accopiato agli omega 3 e al kefir diventa una potente triade della salute


foto di Adam NFK Smith

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...