domenica 31 luglio 2011

mettersi in forma, istruzioni



Maximize your minutes
Minimize your maximus

Dopo un inverno rigido viene voglia di disintossicarsi e ripartire con l’attività fisica. Mettersi in forma, diventa un'imerativo, A questo punto scattano le telefonate:

domani andiamo a correre sul lungomare, si ci vediamo alle 19,00

In media, ci si prova per due o tre volte poi si interrompe per una settimana poi ci si riprova e infine si..molla.



Cosa devi fare per ottenere un risultato eccellente con il minimo sforzo?

Per prima cosa vai dal tuo medico e ti fai fare un controllo spiegando che vuoi rimetterti in forma.

Se non corri da mesi, la prima cosa da fare è non correre, inizia con una camminata a passo veloce, (lo shopping non conta) che duri minimo 45 minuti.



Una cosa che devi  sapere è che il consumo energetico sale solo dopo determinate velocità, abbastanza alte, e rimane costante fino a 12 km/h, si evince che è preferibile camminare a passo svelto, se si riesce, tra i i 5 e i 6 km/h, che correre a 8 o 9 km/h (la maggior parte delle persone che vedo correre per strada corrono a queste velocità).

Camminare per 45 o più minuti è fattibile anche per chi è poco allenato, correre per più di 30 minuti è molto più difficile e non è scevro da possibili infortuni muscolari.

Camminare  tutti i giorni da 45 minuti fino a raggiungere 1 ora o anche più, permette di consumare  per lo più grassi. é un modo più lento per dimagrire ma funziona specie se abbinato ad una buona alimentazione.

Ecco alcuni trucchi per massimizzare gli effetti:

  • incrementare sempre o la velocità o la distanza;
  • inserire salite e discese, specie per le donne, lavora il grande gluteo in salita ed il piccolo e medio gluteo in discesa
  • durante la camminata tieni il ventre tirato in dentro, ti auterà  a tonificare l'addome sfruttando la respirazione.
 Se sei bravo/a dopo 7-15 giorni potrai alternare la camminata con la corsa inserendo delle piccole corsette di 50 metri ogni 2 o 3 minuti di camminata, ti aiuterà ad aumentare il consumo generale (partenza, stop, e ripartenza incrementano notevolmente il costo energetico)

Come migliorare la tonicità?

 Se la formula  buona palestra e buon istruttore non ti piace il consiglio è 15 minuti di esercizi con piccoli pesi al risveglio, puoi usare un bastone e fare esensioni delle braccia in tutte le direzioni:
  •  alto
  • avanti
  • dietro
  • rotazioni nei due sensi
  • ecc.
Alimentazione: non fare cose strane, diminuisci leggermente i carboidrati, e i formaggi, aumenta (senza esagerare) frutta e verdura e via con carni bianche e pesce.

Bevi molto, tanta acqua.

Buona forma


post originale del 25/05/09 rivisto e corretto

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...