martedì 7 giugno 2011

Vi piace correre, un paio di buone abitudini anti radicali

Water Drops Collection (unveiled)

Allenarsi, e soprattutto correre, produce radicali liberi.  I benefici dell’attività fisica sono in parte limitati proprio dalla loro sovrapproduzione, come comportarsi?
Limitare i  radicali liberi è importante per prevenire l’invecchiamento, siamo costantemente sottoposti all’azione di elementi nocivi, fumo e fumo passivo, smog, attività fisica intensa, alimentazione scorretta, alcune terapie mediche, lo stress, raggi solari, ecc.



Il nostro corpo sa da se come gestire i radicali liberi, ha dei meccanismi di difesa predisposti, il problema sta nel fatto che potrebbero non bastare, data la sovrapproduzione di radicali liberi e il modo di vivere sempre meno salutare.

Alcune vitamine, come la vitmina A, la vitamina C e la vitamina E possono essere utili a ridurre l’attività dei radicali liberi. Attenzione però, alcune “speranze” di sintesi, ovvero vitamine riprodotte in laboratorio, si sono invece dimostrate controproducenti, molto meglio affidarsi a fonti naturali.

Ci sono due possibili modi per lavorare assieme all’organismo e limitare i radicali liberi, l’alimentazione e la meditazione, vediamo come.

ALIMENTAZIONE,
inserire nella propria dieta il te verde può essere una buona idea, ottime due o tre tazze al giorno, il cioccolato fondente, ma non oltre 20 grammi, in chi si allena può andare bene.
Frutta, verdura e legumi, sono strettamente necessari, magari con qualche cautela, ad esempio le carote se mangiate fresche o meglio appena cotte sono ottime, devi fare solo un poco di attenzione, se esageri potresti prendere un colorito tendente all’arancione.
La frutta e le verdure ricche di vitamina C sono da utilizzare senza parsimonia.
Cerca i peperoni, gli agrumi ed i kiwi. Mangiane spesso durante la giornata, perché la vitamina C tende a degradarsi facilmente ed è preferibile un rifornimento costante.

Peperoncino, paprica, e pepe di cayenne e curry sono spezie da aggiungere alle pietanze, gli oli sono molto ricchi di vitamina E ma è meglio non usarne. Un olio che puoi usare come aggiunta alla nostra dieta( un cucchiaino da aggiungere ai condimenti) è l’olio di germe di grano.
L’olio di mandorle è ottimo per i massaggi, ti rilassi e aiuti la pelle a rimanere giovane ed elastica. Fatti un automassaggio ogni volta che puoi.

Anche alcuni alimenti di origine animale sono importanti, gli oli di pesce ad esempio, se opportunamente distillati e privati dei metalli pesanti, il pesce in genere, preferendo quello di piccola taglia, il fegato di diverse specie, ma naturalmente senza esagerare, ricorda un eccesso di vitmina E può essere tossico.

MEDITAZIONE,
questo può essere il vero asso nella manica contro l’invecchiamento, abituarsi a meditare, anche per pochi minuti ogni giorno, produce grandi cambiamenti.
Un esempio utile può essere la seguente tecnica:
concentrati  e sintonizzati sul tuo respiro, respira con calma cecando di sentire il corpo che dilata quando inspiri e si restringe quando espiri. Visualizza il flusso del respiro, coloralo, dagli una consistenza e se necessario un profumo, seguilo per alcuni minuti, e lasciati andare, ti aiuta a tenere la pressione sotto controllo, a distendere i tessuti cutanei, a rallentare il ritmo cardiaco e raggiungere una pace interiore che limita la produzione degli antiossidanti.

corri, corri, corri

foto di yogendtra174

articolo rivisto e corretto, prima pubblicazione marzo 09

Nessun commento:

Posta un commento

  La prima novità del 2024 è la confezione di un programma, acquistabile solo   online, adatto a sciogliere i nodi posturali più frequenteme...